Com.It.es.

ISCRIZIONE ALL’AIRE ED ASSISTENZA SANITARIA
I Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, instituiti con una legge del 1985 e eletti ogni cinque anni dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare. 
Il loro ruolo e funzione sono stati poi definiti con la legge successiva n.286 del 2003.
I Committees possono 
ricevere – su precisa richiesta documentata – contributo annuale dal Ministero degli Affari Esteri (MAE), con il quale, unitamente ad eventuali raccolti in proprio, hanno il contributo di fondi di:
a) Contribuire (anche attraverso studi e ricerca) ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento.
b) Cooperare con l’autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.
c) Promuove, in collaborazione con l’autorità consolare, le regioni e le autonomie locali italiane, le associazioni operanti nella circoscrizione consolare, iniziative attinenti alla vita sociale e culturale con particolare attenzione ai giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica , alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *